Sei in: case history/Manpower/MANPOWER

MANPOWER

Archiviazione ottica dei curricula candidati con soluzione software di gestione delle valutazioni.

Il Cliente
Manpower Inc., multinazionale americana fondata nel 1948 a Milwaukee (U.S.A.), è da oltre 50 anni una delle più grandi realtà aziendali nel settore dei servizi attinenti ai servizi ed alla gestione delle risorse umane e al lavoro temporaneo.
Manpower è presente in Italia dal 1997 con oltre 430 filiali, la sede centrale a Milano, 4 sedi regionali e circa 1800 dipendenti. Grazie a questa struttura copre capillarmente tutto il territorio nazionale offrendo alle aziende clienti ed ai suoi candidati le proprie soluzioni nel mondo della flessibilità lavorativa.
 
 
Esigenza manifestata
Manpower ha svolto una ricerca di personale per un Ente che prevedeva l’inserimento di 200 risorse per 30 profili professionali diversi.
Sono stati raccolti circa 47.000 curricula e ciascun candidato ha richiesto, in media, la valutazione per 3 profili professionali.
Si è, pertanto, verificata la necessità di procedere alla valutazione di circa 135.000 job profile ottimizzando i tempi e le risorse al fine di rispettare i termini contrattualmente stabiliti per l’individuazione delle risorse.
 
 
Soluzione adottata
Fornitura della soluzione software modulare Archweb specificamente personalizzata secondo le esigenze di Manpower. La customizzazione realizzata ha consentito di ottimizzare l’attività di valutazione della task force di Manpower fornendo la possibilità di visualizzare contestualmente sulla stessa schermata sia il curriculum del candidato – archiviato otticamente in precedenza - che, una alla volta, le schede di valutazione dei profili per i quali lo stesso ha inoltrato la richiesta di partecipazione.
Il sistema di valutazione automatizzata ideato da Archivia Solution ha consentito di velocizzare i tempi di valutazione riducendo contestualmente il margine di errore grazie ad una griglia ad inserimento guidato dei campi di valutazione ed alla contestuale verifica automatica della correttezza dei dati inseriti.
 
 
Risultato
Questa soluzione ha garantito a Manpower oltre che la rapidità – è stato possibile consegnare il lavoro in anticipo rispetto ai tempi contrattualmente stabiliti - e l’ottimizzazione dell’attività dei suoi consulenti – hanno, infatti, potuto lavorare 18 unità contemporaneamente per 8 ore consecutive al giorno attingendo al medesimo data base -, anche e soprattutto l’elevata qualità del processo di valutazione dei titoli.